Fattori Psicosociali e Infertilità: quale relazione?
I fattori psicosociali sono tra le possibili cause di infertilità. Essi stanno acquisendo un’importanza crescente sia nel giudizio di coloro che si occupano di infertilità sia nella loro effettiva importanza in termini di crescente presenza nei casi di infertilità.
Fattori Psicosociali e Infertilità: di che si tratta ?
I fattori psicosociali possono essere suddivisi in quattro categorie:
- l’età nella quale si ricerca la prima gravidanza
- lo stress
- gli stili di vita
- sostanze tossiche ambientali e/o occupazionali
L’età avanzata, soprattutto per quanto riguarda soprattutto la parte femminile, è un fattore di infertilità importante. Viceversa, proprio a causa di dinamiche sociali della quali tutti noi siamo testimoni, assistiamo ad un crescere dell’età media nella quale le donne ricercano la loro prima gravidanza.
Lo stress è un fattore di non semplice quantificazione ma di sicuro impatto. Infatti, incide su più aspetti: endocrini, psicologi e di scelte di vita.
Un altro elemento importante sono gli stili di vita. L’alimentazione in primis. Un’alimentazione scorretta, eccessi di magrezza, eccessi di obesità, sono tutti elementi che influenzano la fertilità. Uso di droghe, fumo, alcol, psicofarmaci, anabolizzanti sono altri fattori che incidono in maniera diretta sul livello di fertilità.
Sostanze Tossiche e Fertilità
Non vanno poi sottovalutate le sostanza tossiche che possiamo trovare nell’ambiente o con le quali entriamo a contatto per motivi professionali. Le prime sono quelle che ci possono aggredire attraverso l’inquinamento dell’aria e dell’acqua oppure perché presenti negli alimenti come nel caso di pesticidi per i quali non si siano rispettate le normative d’utilizzo vigenti. Le seconde sono rappresentate da quegli elementi quali solventi, chimici, eccetera che si maneggiano senza adeguate protezioni per motivi professionali.
Tutti i fattori fin qui elencati, se presenti per tempi prolungati, portano ad una riduzione del potenziale riproduttivo e l’informazione e la riflessione su questi tipi di fattori è fondamentale.
Potrebbero anche interessarti gli articoli:
- Preservare la Fertilità. Ecco come – con VIDEO
- Fumo e Fertilità – con VIDEO
- Fertilità ed Età della Donna – con VIDEO
- Fertilità e Tumori – con VIDEO
- Stress e Infertilità: è nato prima l’uovo o la gallina ?
Guarda il VIDEO “Fattori Psicosociali e Fertilità” – Dr.ssa Manuela Steffè
Pingback: Stress e infertilità: l’uovo o la gallina ? - SalutePiùSalutePiù – Benessere Cultura Costume
Pingback: F.A.Q. sulla fertilità | SalutePiù - Benessere Cultura CostumeSalutePiù – Benessere Cultura Costume