Nutella: leggiamo l’etichetta
Non tutti sanno che in principio la Nutella® era il “Giandujot” un panetto dolce a base di pasta di nocciole, cacao e zucchero. Nel 1948 il “Giandujot” cambiò consistenza diventando spalmabile e acquisì il nome di SuperCrema. È stato Michele Ferrero nel 1964 a ribattezzare la SuperCrema Nutella® inserendo nel nome il termine inglese “nut” nocciola.
La Nutella® è un alimento ipercalorico (una fetta di pane di 50 g con 20 g di Nutella fornisce circa 260 kcal), ricco di grassi e carboidrati, da consumare con assoluta moderazione; l’assunzione giornaliera è infatti associata all’aumento del tessuto adiposo. Rientra nella categoria del junk food, a causa della densità calorica elevata e dello scarso apporto di vitamine, fibra, antiossidanti e oligoelementi.
Nutella: leggiamo l’etichetta
Leggendo l’etichetta della Nutella® balza subito alla vista che ci troviamo di fronte ad un alimento con proprietà nutrizionali non proprio eccellenti: zucchero (56%), olio di palma (19%), nocciole (13%), cacao magro (7,4%), latte scremato in polvere (6,6%), siero di latte in polvere, emulsionanti: lecitine (soia), vanillina.
Tra gli ingredienti della Nutella® le nocciole, l’ingrediente che dovrebbe caratterizzare principalmente il prodotto nonché l’ingrediente più costoso, occupano solo il terzo posto nell’esigua percentuale del 13%, in primis troviamo invece zucchero e olio di palma.
L’olio di palma, adoperato dalla Ferrero già dagli anni ’60, risulta dunque essere il principale ingrediente della Nutella®. La sua presenza è rimasta per anni celata ai consumatori sotto l’espressione “grassi vegetali” ma dal 13 dicembre 2014 è entrata in vigore la normativa europea che prevede l’obbligo di indicare chiaramente in etichetta la tipologia di grassi adoperati.
Creme spalmabili: un confronto
Confrontando le etichette di altre creme spalmabili si nota che le nocciole sono riportate al primo posto tra gli ingredienti e in un quantitativo di gran lunga superiore a quello utilizzato per la crema della Ferrero, ma soprattutto cambia principalmente il tipo e la qualità dei grassi utilizzati: il burro di cacao è adoperato la posto dell’olio di palma.
Pur povera di nocciole dunque, la Nutella® risulta molto gradevole al palato grazie proprio all’elevato quantitativo di zucchero e olio di palma. La presenza dell’olio di palma permette sia di adoperare uno scarso quantitativo di nocciole sia di abbassare i costi di produzione penalizzando molto la qualità nutrizionale della crema.
Inoltre, a differenza di altre creme spalmabili, Nutella® utilizza la vanillina, un aroma artificiale largamente adoperato al posto della vaniglia naturale a causa del suo basso costo.
Il basso costo delle materie prime dunque e la scarsa quantità di nocciole consentono pertanto alla Nutella® di avere un prezzo molto competitivo: una crema spalmabile senza olio di palma e con un quantitativo di nocciole superiore è di gran lunga più costosa.
Nutella |
Zucchero, olio di palma, nocciole (13%), cacao magro (7,4%), Latte scremato in polvere (6,6%), siero di latte in polvere, emulsionanti: lecitine (soia), vanillina |
Novi |
Nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, estratto naturale da bacche di vaniglia. Senza glutine. |
Lindt |
“Nocciola Piemonte IGP” * (45%), zucchero, cacao magro in polvere, latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante (lecitina di soia), estratto naturale di vaniglia Bourbon. Può contenere mandorle, anacardi, pistacchi. *Prodotto ottenuto esclusivamente da “Nocciola Piemonte IGP” |
Majani |
Nocciole, zucchero, cacao magro, latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante lecitina di soia, vaniglia. |
Venchi |
Zucchero, Pasta di Nocciola Piemonte I.G.P., Olio di oliva, Cacao magro in polvere, Latte magro in polvere, Burro di cacao, Emulsionante: lecitina di soia, Aroma vaniglia naturale. Può contenere tracce di frutta a guscio e latte. |
Caffarel |
Nocciole Piemonte IGP 40%, zucchero, cacao magro in polvere, latte scremato in polvere, burro di cacao, burro anidro, mandorle, emulsionante: lecitine (di soia). |
Pingback: Olio di Palma: attenti alle arterie ! - SalutePiùSalutePiù – Benessere Cultura Costume
Pingback: Mangiare nutella tutti i giorni: ecco cosa succede al nostro corpo