Rosacea: sintomi e terapia
La Rosacea è una malattia della pelle cronica molto comune che colpisce donne ed uomini con un rapporto di circa 3 ad 1 ed insorge fra i 30 e i 50 anni.
Rosacea: i sintomi
La rosacea è caratterizzata da rossore intenso e persistente della zona centro facciale (naso, zigomi e parte bassa della fronte). Tale rossore può accompagnarsi ad insorgenza di punti arrossati (papule) talvolta con una piccola raccolta di pus (pustole).
In alcuni casi può coesistere arrossamento palpebrale (blefarite). Nei casi gravi (soprattutto negli uomini) può portare ad ingrossamento del naso.
Il rossore si accentua dopo esposizione al sole, a fonti di calore o dopo assunzione di cibi piccanti e bevande calde.
Il disturbo è fonte di sconforto psicologico e relazionale.
Rosacea: terapia
“La terapia è basata sulle manifestazioni cliniche del singolo paziente e sulla loro gravità piuttosto che sul sottotipo – spiega il Professor Giuseppe Monfrecola, Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia dell’Università Federico II di Napoli e Presidente Congresso 2017 della Società Italiana di Dermatologia (SIDeMaST) – e, cosa fondamentale, sugli aspetti della malattia che il paziente percepisca come più invalidanti. Inoltre, la scelta del trattamento deve integrare in maniera combinata o sequenziale tutte le opzioni: farmaci topici, farmaci sistemici, tecniche strumentali”.
Le tecniche strumentali applicabili sono laserterapia, luce pulsata, elettroessiccazione. Servono ad eliminare con l’intensità della luce (laser o luce pulsata) o con il calore i piccoli vasellini dilatati (teleangectasie). Misure aggiuntive sono la detersione e l’idratazione.