Studiare la tiroide con l’ecografia – con VIDEO
La ghiandola tiroide si trova nella parte anteriore del collo al di sotto del Pomo d’Adamo. L’ Ecografia della Tiroide si esegue con l’impiego di una sonda lineare ad alta frequenza (7.5 – 10 Mhz.). Si tratta di una metodica indicata per la valutazione di patologie tiroidee, di tipo degenerativo o nodulare con possibilità spesso di distinguere tra patologie benigne e maligne.
Specificamente, l’ ecografia della tiroide è impiegata per valutare la volumetria della ghiandola, la sua struttura, valutare la presenza e la natura di formazioni focali (noduli) e monitorarne successivamente l’evoluzione. I noduli possono anche essere esaminati con l’ausilio dell’ EcoColorDoppler Tiroideo per verificarne la vascolarizzazione. Infatti, un’eccessiva vascolarizzazione potrebbe infatti essere sintomo, insieme ad altri reperti, di possibile malignità.
Ecografia della Tiroide e Linfonodi
Durante l’ ecografia della tiroide vengono usualmente ricercati anche eventuali linfonodi aumentati di volume delle stazioni localizzate ai lati del collo. I linfonodi sono organi appartenenti al sistema linfatico a cui fa capo l’importante funzione di ostacolare agenti patogeni quali germi e cellule tumorali. E’ per questo motivo che la valutazione di eventuali linfonodi patologici diviene importante nel valutare lo stato di salute complessivo della tiroide.
Nel caso in cui sia necessario chiarire patologie sospette a carico della tiroide, si potrà procedete ad eseguire un agoaspirato con biopsia ovvero il prelievo di un campione di tessuto dalla ghiandola (attraverso un apposito strumento e sotto la guida dell’immagine ecografica) da sottoporre ad esame istologico a mezzo di esami strumentali e/o di analisi al microscopio.
Nel video qui di seguito, viene discusso l’impiego di ecografia e TAC nello studio dei linfonodi.
Potrebbero anche interessarti gli articoli:
- Come guardo i linfonodi: Ecografia e TAC – con VIDEO
- Tiroide: l’utilità di prevenire
- La Tiroide e le donne
- Curare i noduli della tiroide
Per visualizzare i VIDEO, clicca qui:
Pingback: Tiroide - l'utilità di prevenire - SalutePiùSalutePiù – Benessere Cultura Costume
Pingback: Tenere d’occhio i linfonodi | SalutePiù - Benessere Cultura CostumeSalutePiù – Benessere Cultura Costume