Alimentazione sregolata: come rimettersi in sesto
Come recuperare dopo un periodo di alimentazione sregolata come spesso accade durante le festività? O, più semplicemente, quali accorgimenti adottare quando il nostro apparato digerente va in crisi?
No al digiuno, Si alla regolarità
L’alimentazione, spiegano gli esperti della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale SIPPS, deve essere reimpostata sulla base dei quattro pasti principali.
Quindi, evitiamo i digiuni forzati, ma concentriamoci su una ripresa progressiva dell’attività motoria e una cura nella preparazione dei pasti.
Trasgressioni alimentari e virus: sinergia negativa!
Non sono poi soltanto le trasgressioni alimentari a causare disturbi ma anche i numerosi virus circolanti che possono creare problemi all’apparato digerente.
Può anche succedere, ad esempio, che una classica indigestione alteri la flora batterica e renda l’intestino più vulnerabile nei confronti di eventuali patogeni. Oppure che un microrganismo, che inizialmente causi febbre, tosse e altri sintomi respiratori, possa favorire anche nausea, vomito, scariche liquide, interferendo sui processi digestivi.
Sistema digerente: cosa fare stare meglio?
Secondo la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale SIPPS, è opportuno:
- adottare un’alimentazione semplice con piatti poco conditi;
- ridurre le quantità di grassi poiché rallentano la digestione;
- porre attenzione ad un giusto equilibrio tra alimenti animali e vegetali (frutta e verdura). Attenzione, poi, alle quantità dei pasti consumati nell’arco della giornata;
- preferire pasti leggeri e frequenti
- fare attività fisica poiché questa stimola la motilità del tubo digerente
- se necessario, assumere preparati probiotici, utili per ripristinare un assetto equilibrato della microflora intestinale.
Alimentazione Sana – Approfondimenti
In tema di sana alimentazione, potete anche leggere:
- In vacanza con la Dieta Mediterranea
- Olio d’Oliva è salute a tutte le età
- Più peso più rischio di morte
- E’ Pasqua ma attenti al salame e al cioccolato
- Quanto vino bere?
- Bambini e alimentazione d’estate