Allergie e Respirazione

BPCO: fate attenzione ai sintomi

Tosse, catarro, fatica a respirare, in genere l’ostruzione delle “vie aree”, possono essere sintomi della BPCO o Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva. Una malattia che spesso tende ad essere ignorata fino a quando non arriva ad uno stadio avanzato.

La BPCO è una malattia dei polmoni progressiva, non completamente reversibile. Progressiva significa che continua ad aggravarsi se la persona permane esposta ai fattori nocivi che la generano Non reversibile significa che non è possibile guarirne completamente ma che una parte dei danni provocati resteranno sempre a carico del paziente. Il fattore più grave nel generare la BPCO è il fumo (sigaretta, sigaro, pipa, fumo passivo) ma anche polveri ed agenti chimici quali vapori, irritanti e fumi.

BPCO: che fare ?

Dunque, è buona norma consultare uno specialista pneumologo qualora si avvertano i sintomi della BPCO. Ciò al fine di poter eventualmente diagnosticare la malattia e curarla attraverso trattamenti farmacologici (broncodilatatori, ecc.) e non (riabilitazione respiratoria, ossigeno-terapia, ecc.).

I danni del fumo vanno però oltre la BPCO per interessare anche l’apparato cardiocircolatorio. Infatti la nicotina genera Ipertensione, ovvero l’aumento della pressione arteriosa, e Aterosclerosi, cioè la formazione di placche all’interno dei vasi che ne riducono il calibro e possono portare ad infarto ed ictus.

Un protocollo integrato per bronchi e cuore

Pertanto, è indicato per chi avverta i sintomi della BPCO sottoporsi ad uno screening che valuti congiuntamente lo stato di salute di bronchi e polmoni bpcopolmoni e del sistema cardiocircolatorio.

Un simile protocollo integrato si compone della Visita Pneumologica e di alcuni esami esami pneumologici (spirometria, pulsossimetria e carbossimetria) i quali consentono la valutazione funzionale del respiro, della ossigenazione del sangue e della eventuale intossicazione di monossido di carbonio nei fumatori, e di un elettrocardiogramma per la valutazione dello stato del cuore. La consulenza clinica del medico pneumologo consentirà poi di valutare i risultati degli esami e di definire un eventuale percorso terapeutico.

Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva – Approfondimenti

Per approfondire l’argomento potete leggere:

Per il VIDEO sulla BPCO clicca QUI

Share Button
marcogarufibozza@laboratorionomentano.it'

Marco Garufi Bozza

Il Dottor Marco Garufi Bozza si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ove, sempre con il massimo dei voti, ha anche conseguito le specializzazioni in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio ed in Medicina del Lavoro. Ha partecipato e presentato relazioni in numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali. Svolge la sua attività professionale presso numerose strutture mediche della Capitale ed è il Responsabile della Branca di Allergologia e Pneumologia del Poliambulatorio Specialistico “Laboratorio Clinico Nomentano” di Monterotondo.

2 pensieri riguardo “BPCO: fate attenzione ai sintomi

I commenti sono chiusi.