EXPO 2015: il Cluster del Cacao e del Cioccolato
Cacao e Cioccolato sono i protagonisti di uno dei nove “cluster” che EXPO 2015 dedica ad altrettanti grandi temi-prodotti dell’agricoltura. Ogni cluster consente di approfondire l’argomento da un a molteplicità di punti di vista: scienza, tradizioni, arte, storia ma anche gastronomia e gusto sono alcune delle sfaccettature del poliedro.
Ciò vale anche per Cacao e Cioccolaro: sei pareti di altrettanti padiglioni dedicati ai Paesi accolgono uno storytelling a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che racconta la filiera del Cacao e del Cioccolato. La mostra del fotografo britannico Martin Parr dedica 30 scatti a questi prodotti. I sei paesi produttori coinvolti nel cluster, riprendono il tema nei loro padiglioni ma anche i produttori italiani sono presenti per mostrare al mondo le nostre eccellenza. Ma andiamo per ordine e vediamo quali sorprese ci riververà in proposito EXPO 2015.
Cluster Cacao e Cioccolato. I paesi partecipanti
Fra i maggiori produttori di cacao, Camerun, Costa D’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, São Tomé e Príncipe sono i sei Paesi che appartengono al Cluster del Cacao e del Cioccolato. Ciascuno parteciperà con uno specifico tema per illuminare i problemi e le opportunità poste dalle sfide della sostenibilità alimentare ed agricola.
Camerun
“La coltivazione del cacao, un argomento in favore delle opportunità” è il tema proposto dal Camerun che pone l’accento sulle possibilità che si accompagnano alla sfida di un’alimentazione sana, sicura, sufficiente e sostenibile per il Pianeta. La coltivazione principale dell’agricoltura del Camerun è il cacao.
Costa D’Avorio
La Costa D’Avorio partecipa al Cluster con il tema “Produrre Cacao per il Pianeta in maniera sostenibile” ed illustrerà ai visitatori la propria esperienza riguardo l’utilizzo di innovazioni tecnologiche per il miglioramento della qualità. Il visitatore scoprirà tutti i metodi d’utilizzo del cacao, anche in campo medico e cosmetico.
Cuba
Il Padiglione cubano celebra la sua visione di “Cuba – Sulla strada per l’indipendenza alimentare”. Come parte del Cluster sul Cacao, a Expo Milano 2015 Cuba descrive la sua Stazione di Ricerca dedicata alla produzione di ibridi resistenti alle epidemie.
Gabon
Il Gabon racconterà i metodi di produzione, trasformazione e consumo di cacao, proponendo un’offerta ristorativa dedicata attraverso cui potrà promuovere e far conoscere la propria tradizione culinaria.
Ghana
Il Ghana garantisce il 20% del miglior cacao all’industria cioccolatiera mondiale. Il suo Padiglione è un’esibizione dei benefici che il cacao ha su salute e umore. Con il tema “Cacao: la tua ricchezza, il tuo benessere e la tua eredità”, il Paese vuole condividere la propria visione di una coltivazione sostenibile del cacao che da piccola attività familiare diviene attività commerciale sostenibile che crea ricchezza lungo tutta la filiera.
São Tomé e Príncipe
São Tomé e Prìncipe porta a Expo Milano 2015 il tema “Biodiversità con il Cacao e la Cultura della Felicità”. Piccolo paese insulare a largo della costa africana occidentale, il cacao la sua principale esportazione. Il Paese presenta un progetto pilota che sottolinea la possibilità di conciliare biodiversità e sfruttamento del cacao. Il padiglione racconta le incredibili bellezze delle isole, offrendo rappresentazioni che spaziano in tutte le arti.
Il Cioccolato Italiano
Il tema del Cacao e del Cioccolato è sviluppato anche in altri spazi adiacenti al Cluster che ospitano la Fabbrica del Cioccolato, i Distretti Italiani del Cioccolato, il Chocostore by Eurochocolate.
I Distretti del Cioccolato
Uno spazio valorizzerà i Distretti Italiani del Cioccolato: Torino-Piemonte, Perugia-Umbria e Modica-Sicilia, i tre territori che hanno segnato il legame del nostro Paese con la produzione di Cioccolato di qualità. Ogni Distretto proporrà le eccellenze tipiche della propria produzione dolciaria.
La Fabbrica del Cioccolato
La Fabbrica del Cioccolato dedicherà un’intera parete ad uno storytelling, alla scoperta delle fasi che scandiscono la lavorazione del cioccolato, fino ad arrivare al prodotto finito. Il pubblico potrà assistere alle lavorazioni live di Maîtres Chocolatiers che si esibiranno tutti i giorni.
Chocostore
Ispirato al concept degli store del Cioccolato ideati da Eurochocolate, Chocostore offrirà ai visitatori una coinvolgente chocolate experience. All’interno il pubblico potrà scegliere fra prodotti di gusto e design dedicati al Cibo degli Dei.
Teatro del Cluster
Spettacoli, show cooking, talk show e molti altri eventi si susseguiranno presso il Teatro del Cluster, affacciato sul Decumano, la via principale che attraversa l’Esposizione. Fra gli eventi il Chocomates Contest, concorso di design promosso da Eurochocolate con il designer Matteo Ragni. I creativi under 35 potranno cimentarsi nell’ideazione di utensili e componenti di arredo per il consumo condiviso o nell’ideazione di prodotti in cioccolato e packaging sul tema della condivisione.