Idrosadenite suppurativa
L’Idrosadenite suppurativa è una malattia cronica che colpisce entrambi i sessi con la comparsa di noduli infiammatori, ascessi, fistole con fuoriuscita di materiale purulento e maleodorante soprattutto nelle pieghe ascellari ed inguinali, nell’area genitale e perianale. Nelle donne viene colpita anche la zona sotto ed inframammaria, negli uomini i glutei. Le lesioni sono dolorose. La malattia porta a cicatrici retraenti e si accompagna spesso ad obesità o sovrappeso. E’ fortemente invalidante dal punto di vista sia fisico che, soprattutto psicologico.
Idrosadenite suppurativa: le cause
La malattia è dovuta ad un malfunzionamento della risposta immunitaria con liberazione di sostanze ad azione infiammatoria (citochine pro infiammatorie: es. TNF-alfa).
Diagnosi
La diagnosi è clinica ma si avvale attualmente della ecografia dermatologica che consente di determinare la reale gravità ed estensione delle lesioni.
Terapia
Le linee guida indicano diversi approcci terapeutici con farmaci topici o sistemici e con tecniche dermochirurgiche o chirurgico-plastiche. I casi gravi o resistenti giovano della recente approvazione nell’uso di un farmaco biotecnologico (adalimumab).