Legionella: causa di infezioni polmonari gravi
La Legionella (Legionella pneumophila) è un battere che causa un’infezione polmonare grave detta Legionellosi o malattia del legionario.
Questo strano soprannome risale al 1976 ed è dovuto ad un evento accaduto negli Stati Uniti. Infatti ben 221 partecipanti ad un raduno della Legione Americana a Philadelphia contrassero quest’infezione a causa della presenza del battere nel sistema di aria condizionata della struttura in cui si erano riuniti. A causa della malattia persero la vita ben 34 di loro.
Legionella: presente negli ambienti umidi
I batteri del genere Legionella pneumophila predilogono ambienti acquatici e situazioni con umidità. Ciò vale tanto per gli ambienti naturali quanto per quelli artificiali. In quest’ultimo caso gli impianti di condizionamento e quelli idrici possono rappresentare un habitat utile allo sviluppo del battere.
Più specificamente, la Legionella prolifera al di sopra dei 15° e fino ai 50°. Ecco perché reti di distribuzione dell’acqua calda, apparecchi di umidificazione e di condizionamento, piscine sono tutti luoghi a rischio.
Prevenire la Legionella
Per valutare la presenza della legionella in una rete idrica o un impianto di condizionamento, è possibile effettuare specifiche analisi su campioni d’acqua. Si attuano poi specifici interventi sia di prevenzione che di correzione della problematica.
Approfondimenti
Per approfondire l’argomento, è possibile consultare la scheda predisposta dall’Istituto Superiore di Sanità cliccando QUI